Expo? Si, dei popoli.

Di questi tempi capita che si chiacchieri tra amici e ad un certo punto qualcuno chieda all’altro: ma tu ci vai all’Expo?

Ecco, io penso proprio che non andrò all’Expo. Non che non sia interessato alle architetture dei padiglioni, ci mancherebbe. Però davvero ho l’impressione che si stia riducendo quello che poteva essere un momento di seria riflessione su come nutrire, in futuro, il pianeta in una grande fiera del cibo mondiale e poco più. A prezzi esorbitanti per i visitatori, peraltro.

Un evento di tale portata non è stato preparato nelle coscienze delle persone, e di sicuro non è stato preparato nelle coscienze di noi italiani, cittadini del paese ospitante.

Avrei voluto vedere un lavoro preparatorio nelle scuole, ad esempio, per insegnare ai ragazzi una corretta alimentazione, sempre più importante visto l’aumento dell’obesità infantile. E, possiamo dirlo, non è che McDonalds e Coca-Cola non siano proprio attenti nell’incentivare una corretta alimentazione presso i ragazzi.

Avrei voluto che si fosse aperto, per tempo, un dibattito serio, nel paese, sugli OGM, quantomeno per rendere i consumatori liberi di scegliere, consapevolmente, cosa mangiare e cosa non mangiare.

Avrei voluto che si denunciasse con forza lo sfruttamento dei lavoratori nei campi, il caporalato, la schiavitù che ancora oggi esiste nella pianura pontina, a Nardò, a Rosarno, a Pachino.

Avrei voluto che si discutesse di come salvaguardare le specie in estinzione, come il tonno rosso, pescato sulle rotte migratorie in atlantico ancor prima che arrivi sulle coste del mediterraneo.

Avrei voluto che fosse lanciata una campagna mondiale contro lo spreco di cibo, e non lasciare esclusivamente alla buona volontà dei singoli paesi l’approvazione di leggi sui reati alimentari.

Niente di tutto questo è stato messo in campo, mi sembra. E allora i turisti vadano alla fiera del cibo mondiale. Personalmente, me ne sto a casa.

E se vi interessano gli argomenti ai quali accennavo, magari potete fare un giro all’Expo dei Popoli.

Expo-dei-Popoli_logo

Loading Facebook Comments ...

Rispondi